REPERIRE IL MATERIALE OCCORRENTE
In questo post voglio farti vedere un modo alternativo, per reperire tutto il materiale occorrente ai fini della realizzazione del tuo progetto. Puoi naturalmente decidere di acquistarlo recandoti in un normale ferramenta, o anche nei centri di bricolage, per esempio, ma oggi, voglio consigliarti una via differente, semplice ed estremamente conveniente.
Oggi ti mostro come fare acquisti nel supermarket mondiale: “Internet”!
Ok se sei su questa pagina deduco che non effettui regolarmente acquisti online, ma dai non preoccuparti, perché ti assicuro che in fondo è una semplice passeggiata. Come leggere un “ebook” sul tablet. Diffidenza iniziale a parte e vista permettendo, dopo poche righe ci si dimentica perfino che non si stanno più sfogliando le pagine. In un tempo molto lontano anche io come te ero scettico in merito agli acquisti sul web, colpa forse della fascia generazionale, preferivo infatti sempre “toccare con mano” il prodotto prima dell’acquisto. Poi però ho realizzato che con un metodo completamente nuovo di fare acquisti, era necessario avere una mentalità aperta e che quindi, anche l’approccio doveva necessariamente essere tutto diverso.
“Ma perché acquistare online? Te lo spiego con un semplice esempio”.
LA PROCEDURA NORMALE
Ipotizziamo che Tu debba comprare un disco abrasivo per la smerigliatrice angolare. Ti rechi quindi in un negozio di ferramenta o simili. Giusto? Devi quindi interrompere eventualmente il lavoro che stai facendo, prendere l’auto, perdere tempo per arrivare sul posto e consumare ovviamente una determinata quantità di carburante. Magari una volta arrivato al negozio, ahimè l’articolo è terminato. Quindi ritorni in dietro, perdi nuovamente altro tempo e consumi inevitabilmente altro carburante. A questo punto decidi di andare in un grande centro commerciale con bricolage annesso e per tua fortuna dopo tanto girovagare, finalmente lo trovi. Meno male, un po di fortuna non guasta mai. Anzi visto che ci sei, magari fai anche un po di spesa di genere alimentare. Perdendo però altro tempo, consumando ancora carburante per il rientro a casa, spendendo quindi altri soldi e nel frattempo, il lavoro previsto per la giornata odierna è saltato. Però per tua fortuna probabilmente avrai evitato ulteriori possibili complicazioni lungo il percorso, non avrai trovato traffico, non avrai fatto incidenti, non ti sarai arrabbiato con gli altri automobilisti e soprattutto adesso il tuo frigo è anche pieno.
L’ALTERNATIVA
Ora prova a pensare per un attimo a una possibile alternativa, che ti consenta di non perdere la giornata di lavoro, e di mantenere oltretutto il serbatoio del tuo autoveicolo riempito fino all’orlo e pronto quindi per la tua prossima avventura.
Considera per un attimo di rimanere comodamente seduto sulla tua poltrona preferita, all’interno della tua “location perfetta“, o magari anche in riva al mare come mostrato nella foto di intestazione, e dopo aver acceso il tuo nuovo “PC di ultima generazione“, acquisti in soli “5” minuti, “5” dischi, di “5” tipi diversi, che ti recapitano direttamente a casa, probabilmente anche in giornata. Spendendo oltretutto la stessa cifra di un disco singolo, perché si sa, online non conteggiano le eventuali spese di distribuzione, di gestione del personale e come vedremo più avanti, a volte nemmeno quelle di spedizione. Oltretutto tra i “5” articoli che ordini, con ogni probabilità c’è anche quello specifico per il taglio dell’alluminio, introvabile praticamente ovunque, soprattutto nei normali negozi, se non previa ordinazione. Certo, questo è un semplice esempio, che tratta oltretutto di un utensile decisamente “generico“.
“Ma che cosa avviene se l’oggetto che cerchi, è un po’ più particolare?”
“Quanti tour lunghi, stressanti e dispendiosi dovrai intraprendere?”
“Come farai a valutare se il prodotto che trovi per primo è valido oppure non lo è?”
Tranquillo, con gli acquisti online puoi comprendere queste domande e soprattutto trovare contemporaneamente tutte le risposte che stai cercando. Infatti, tra le altre cose, sul web puoi anche ottenere informazioni extra su un determinato articolo di nicchia, farlo diventa un semplice gioco da ragazzi. Utilizzando internet puoi regolarmente fare riferimento alle schede tecniche che trovi sulla totalità delle rispettive pagine web. E se tali schede per qualche strano motivo non fossero presenti, comunque nessuna preoccupazione. Su molti siti infatti, trovi anche utili descrizioni e commenti postati da altri utenti che hanno acquistato quel medesimo articolo prima di te e che possono chiarirti dunque ogni genere di dubbio. Puoi, anche decidere di porre le tue domande e avere una risposta via email, se preferisci. Se poi, proprio non sei convinto dell’acquisto, ti basta cambiare sito web, sempre con un semplice click, senza fare nemmeno un metro e pertanto senza il costo del carburante! Con le tecniche giuste, in un tempo infinitamente inferiore, online puoi trovare tutto o quasi, avere la certezza che il prodotto rispetti le tue specifiche e come abbiamo visto, volendo riempire comunque anche il tuo “frigo“.
PREMESSA
Battute a parte, se non conosci questo metodo, vorrei innanzitutto dirti ancora una volta di non preoccuparti. Le novità spesso hanno questo effetto, ma conoscendole a fondo le paure immancabilmente svaniscono. Oggi, fare acquisti online è diventato un gioco da ragazzi ed è per questo motivo che oramai è la forma di acquisto preferita da moltissime persone. Io inizialmente per comprendere tutti i passaggi ho perfino perso i capelli dalla disperazione, ma erano decisamente altri tempi. Questo articolo nasce proprio con lo scopo di aiutarti a prevenire ogni genere di problema, calvizia compresa. Ti mostrerò, infatti, come effettuare le ricerche online e come valutare l’articolo giusto. Come reperire tutte le informazioni necessarie e in fine, come procedere all’acquisto in tutta sicurezza. Naturalmente, sarà una spiegazione a livello generale, ma che ti darà le basi per fare i tuoi acquisti in modo sicuro e soprattutto senza incorrere in brutte sorprese.
“Bene, procediamo!”
COSA TI SERVE PER FARE GLI ACQUISTI ONLINE
Per reperire il materiale di cui necessiti, prima di tutto ti serve uno “smartphone“, o un “tablet“, dotato naturalmente di connessione telefonica, con “rete dati abilitata” per navigare online. Meglio ancora, un “PC“, Personal Computer. In alternativa alla rete dati, puoi utilizzare la “rete WiFi“.
Sappi che quasi tutte le attività commerciali aperte al pubblico, offrono una loro connessione gratuita con lo scopo di attirare la clientela verso le loro strutture. Usufruendone puoi quindi in teoria, risparmiare anche sui costi telefonici. Comunque se stai leggendo questo articolo, direi che questo primo passo ti è chiaro ed evidentemente lo hai già fatto.
Una volta acceso e connesso il PC io normalmente per le mie ricerche internet utilizzo il browser “Google Chrome“. Esistono delle valide alternative, (Edge, Firefox, Opera…), ma personalmente lo preferisco agli altri anche per la comoda funzione di “traduzione in tempo reale“. Inoltre è completamente gratuito e se sei interessato lo puoi scaricare anche adesso accedendo alla pagina ufficiale: “google.it“. Il sito rileva automaticamente il tuo sistema operativo, per cui ti basterà semplicemente cliccare su “Scarica Chrome” e successivamente eseguire il file per l’installazione. Se invece hai un telefono Android, puoi procurarti l’applicazione anche direttamente sul “Playstore“. Se in fine possiedi un iPhone, su “apps.apple.com” troverai quello di cui hai bisogno.
Google di recente ha inserito in Chrome anche la comoda opportunità di effettuare le ricerche utilizzando il “comando vocale“. Puoi infatti cliccare sull’icona microfono e semplicemente dirgli cosa stai cercando.
Altra importante novità è l’integrazione di un IA, “Intelligenza Artificiale“, che ti aiuta a risolvere qualunque tua necessità anche in merito agli argomenti più complessi o complicati.
FIGURA 1
COME EFFETTUARE LA RICERCA
Per semplificarti al massimo tutta la procedura e capire quali sono le regole di base per una buona ricerca con “Google Chrome“, fai riferimento alla “Figura 1” qui sopra. Il “N°1“, è quello più importante. In questo spazio infatti, devi inserire il nome dell’oggetto che vuoi cercare o un suo “sinonimo“. Se non dovessi trovare subito quello che fa al caso tuo, può essere utile guardare i risultati ottenuti, per valutare poi le parole più appropriate da digitare. Evita in generale di inserire intere frasi, perché la ricerca è in “relazione alle singole parole“. Meglio quindi come in figura, scrivere ad esempio “viti inox” piuttosto che “le viti in acciaio inox“. Qualche volta anche immettere parole in lingua inglese, Es: viti inox in inglese è “Stainless Steel Screws“, può rappresentare la scelta migliore. Perchè ti informo che uno dei vantaggi del web è sicuramente quello di poter acquistare un articolo, praticamente in ogni parte, o quasi del globo. Comunque, una volta che avrai digitato le parole nel campo di ricerca, ti basta cliccare sulla lente di ingrandimento o semplicemente premere il tasto “invio” sulla tua tastiera.
I PRIMI RISULTATI
Appena la pagina verrà ricaricata ti mostrerà i risultati per l’oggetto della tua ricerca. Nella sezione che trovi sulla destra, “N°2“, avrai alcuni riscontri di siti consigliati e convenzionati solitamente con Google che vendono l’oggetto. Alla tua sinistra invece trovi la lista completa di tutti i risultati ottenuti.
Spesso per trovare più rapidamente quello che cerchi, può essere molto utile effettuare anche una “ricerca per immagini“. Per farla puoi cliccare sulla scritta “Immagini“, “N°3“.
LA COMODITA’ DI GOOGLE TRANSLATOR
Se nella ricerca trovi risultati di siti esteri che vendono il prodotto, come puoi notare nella “Figura 1“, Google ti suggerisce di visualizzare i risultati in lingua italiana “N°4“. Ti consiglio però di “non cliccare” su “Cerca risultati solo in Italiano“, perché così facendo i riscontri si riducono notevolmente di numero.
Se la lingua inglese, come anche eventuali altre lingue non sono il tuo punto di forza, non disperare. Google Chrome ti offre una funzione davvero molto utile e interessante.
“La traduzione in tempo reale.”
Se il sito non è in italiano infatti, ti verrà mostrata la scritta “Traduci questa pagina“, “N°5“. Cliccando proprio sulla scritta stessa, la traduzione verrà effettuata istantaneamente. La funzione non termina qui, anzi, la parte più interessante è che puoi tradurre in tempo reale, qualunque sito web. Pertanto, una volta che sarai entrato nella specifica pagina che ti interessa, ti basta posizionarti vicino al testo in un punto qualsiasi della pagina e dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse, selezionare “Traduci in italiano” e il gioco è fatto. Comodo, non credi?
FIGURA 2
Adesso vediamo come procedere una volta che avrai effettuato la ricerca per immagini. Dopo aver cliccato sul tasto invio, atterrerai infatti su una nuova pagina.
La nuova pagina che verrà ricaricata sarà simile alla “Figura 2“. Cliccando su una delle immagini “A“, si aprirà una finestra con i dettagli. Per entrare sul sito del venditore, ti basta cliccare in corrispondenza del simbolo del “mondo“, “B“, o su un eventuale scritta con la dicitura “visita la pagina“.
COME EVITARE LE BRUTTE SORPRESE
Dopo aver trovato il prodotto che ti interessa, aver cliccato sul “link“, collegamento, ed essere entrato nel sito del venditore sei pronto finalmente per acquistarlo.
“Di seguito però, ti mostro alcune regole fondamentali che è bene seguire, per poter fare i tuoi acquisti in tutta sicurezza, per metterti dunque al riparo dalle possibile brutte sorprese.”
Regola n° 1
Prima di procedere all’acquisto del prodotto “verifica sempre“, il tuo articolo. Personalmente preferisco i siti web che descrivono l’oggetto in modo dettagliato. Meglio ancora, se correlato di scheda tecnica. Ti consiglio altresì quando possibile, di effettuare le comparazioni dello stesso articolo su diversi siti, lavorando in modo completo anche con le immagini. Nel dubbio, sappi che quasi tutte le realtà commerciali offrono la possibilità di “chattare“, conversare, in tempo reale per avere una risposta immediata alle tue domande. In questo sito ad esempio è sempre a tua completa disposizione “7” giorni su “7” e “h24” la nostra fedelissima assistente virtuale dotata di intelligenza artificiale, “EMI“. Anche in merito a un eventuale chat in lingua straniera su sito estero, puoi ovviare al problema con l’aiuto di “Google Translator“. In alternativa alla chat, puoi mandare anche una email al venditore. La posta elettronica, oltre a svelare i tuoi dubbi, ti consente di verificare se il sito è di qualità e merita la tua fiducia. Tramite email puoi valutare infatti, i tempi di risposta, la professionalità, la cordialità, la disponibilità. Tutto con una semplice email.
Regola n° 2
Per quanto possibile, effettua sempre i tuoi acquisti sui “siti con buona reputazione“. È meglio comprare quello che ti serve su un sito che conosci, anche se a un prezzo un po più alto, piuttosto che rischiare di perdere l’intero importo su un sito “fantasma” per pochi euro di differenza.
FIGURA 3
Regola n° 3
Se l’articolo non è disponibile sui siti a te noti e se quindi non hai alternative, o semplicemente se ritieni necessario avventurarti su un nuovo spazio web, come prima cosa verifica sempre il livello di sicurezza del nuovo sito. Farlo è semplicissimo.
Guarda la “figura 3“, per comprendere tutti i particolari. Una primissima verifica, consiste sicuramente nel vedere la barra degli indirizzi, “N°1“. Se riporta la dicitura:
Sicuro | https://www.nomesito.com/
Sei già, un bel passo avanti. Per escludere comunque ogni rischio, se un determinato sito non ti convince, copia il suo indirizzo, o url, esempio:
www.nomesito.it
nella pagina di “Google Safe Browsing“, nel riquadro con la scritta: “Controlla lo stato dei siti“, scrivi l’indirizzo e clicca sull’icona con la “lente di ingrandimento“. In pochi secondi, riceverai i risultati sulla sicurezza.
Regola n° 4
Fai sempre scrupolosamente attenzione, alle finestre “N° 2“, che si aprono automaticamente. Questi banner, anche detti “popup“, a volte nascondono malware e virus. Soprattutto se come nell’esempio, promettono “regali esagerati“. Non è affatto raro infatti, che cliccando anche solamente sulla “x” di chiusura, il virus entri automaticamente all’interno del tuo sistema.
“Nell’incertezza… Cambia sito!”
NOTA IMPORTANTE
ATTENZIONE a non confondere i popup generici con quello relativo ai “Cookie Policy“.
Ogni sito web infatti è obbligato per legge a fornirti l’opzione di scelta per selezionare i Cookie. Brevemente se non lo sapessi, ti informo che nella maggior parte dei casi, accettarli è sicuro e necessario per avere un’esperienza utente soddisfacente, ma poiché trattano i tuoi dati personali, a te la scelta se accettare oppure no.
Regola n° 5
Diamo adesso, un’occhiata, alla parte bassa del sito web. Questa sezione del sito prende il nome di “footer“. Qui le aziende inseriscono i loro dati commerciali. Nel caso di attività europee, puoi verificare la loro “legalità“, semplicemente visionando il “N° di Partita IVA“, “N° 4” obbligatoria per legge. Anche in questo caso se i dubbi ti assalgono, incolla il numero di Partita IVA del sito in esame nell’apposito spazio, questa volta però utilizza la pagina dell’Agenzia Delle Entrate. Se il sito web è in regola, avrai subito una corrispondenza positiva.
Regola n° 6
Un altro aspetto fondamentale, riguarda le “condizioni di vendita“, “N° 5“. Anche loro, sono di norma, riportate all’interno del footer. Qui puoi verificare i costi e le modalità di spedizione. I diritti di recesso, i tempi di consegna e le modalità di riconsegna per un eventuale reso.
Regola n° 7
Per un ulteriore certezza, controlla se nel sito web è presente la pagina “Contatti“, in caso affermativo controlla se i dati inseriti sono reali o se in alternativa rimandano a un altro spazio web. Se invece la pagina non esiste, per sicurezza abbandona immediatamente il sito e cercane un altro.
I METODI DI PAGAMENTO
Anche i metodi di pagamento “N° 6“, sono presenti solitamente nel footer e meritano certamente un’attenzione particolare. Oltre a un fattore di comodità, il tipo di pagamento è determinante per la tua sicurezza. I metodi che ti consiglio di evitare per quanto possibile sono: i contanti, i vaglia e gli assegni. Possibilmente, astieniti anche dall’uso diretto di carte di credito e di debito. A mio avviso, è meglio evitare, anche i Money Transfert, come Wester Union, Mewi e altri.
“Ti mostro adesso invece, quali sono i metodi più sicuri che il web mette a tua disposizione.”
CONTRASSEGNO
Lo tratto per primo, perché è in assoluto, il metodo più sicuro. Ha valore legale e fiscale. Per contro, ottenere uno storno, è però altamente improbabile. Con la modalità di pagamento in “contrassegno” non dovrai effettuare pagamenti anticipati, fino all’arrivo della merce e al suo controllo. Non tutti i siti però, offrono questa opportunità. “Amazon” è ad esempio tra questi. Inoltre, il pagamento in contrassegno prevede solitamente un costo aggiuntivo, comunque sempre largamente inferiore al famoso “costo carburante“.
PAYPAL
Quasi la totalità dei siti e-commerce, ovvero i siti di compravendita, offrono una forma di pagamento chiamata “PayPal“. Questo metodo è decisamente molto valido, consente infatti di poter effettuare gli acquisti senza dover immettere i tuoi dati personali sul sito web del venditore. Con PayPal in oltre, è possibile ottenere i resi in maniera del tutto gratuita e senza costi di spedizione. Puoi, anche associare a PayPal una carta prepagata, o ricaricare il credito a tuo piacimento tramite un bonifico bancario e perfino in contanti. Se vuoi puoi abbinare anche un conto corrente bancario, decisamente comodo e utile, ma presta la massima attenzione perché per qualsiasi insolvenza verso PayPal, la stessa potrebbe anche decidere autonomamente di bloccarlo. Per saperne comunque di più, ti consiglio di dare un’occhiata al video qui sotto, soprattutto se non conosci il servizio in oggetto.
AMAZON PAY
Il servizio “Amazon pay“, nasce negli Stati Uniti nel “2005“. In Italia è stato introdotto il “18 Aprile 2017“. È molto simile a PayPal e ti consente di effettuare i tuoi acquisti online, semplicemente inserendo i dati dell’account di Amazon. Se sei interessato agli approfondimenti in merito al servizio Amazon Pay, sul sito: “chimerarevo.com“, trovi tutte le info di sicura utilità.
BONIFICO BANCARIO O POSTALE
Il “bonifico bancario“, ha un buon livello di sicurezza. È tracciabile ed ha valore legale. Tramite “l’Home banking“, banca via internet, ti consente di ridurre i costi dell’operazione e indirettamente quindi, anche quelli indovina un po, del solito carburante. Infatti per eseguirlo non è affatto necessario andare fisicamente in banca. Il lato negativo è rappresentato unicamente dalla lentezza nel pagamento. La procedura normalmente, può richiedere un tempo compreso tra i “3” e i “7” giorni lavorativi. Naturalmente la spedizione partirà solamente dopo la conferma del pagamento, quindi con tempi decisamente più lunghi rispetto ad altri metodi appena visti. Per gli acquisti online caratterizzati invece da tempi estremamente brevi pertanto, il bonifico non è proprio il metodo tra i più convenienti.
CARTE DI CREDITO, PREPAGATE E CARTE VIRTUALI
Se sei titolare di una “carta di credito“, di debito in realtà, puoi effettuare i tuoi pagamenti direttamente online.
“Ma onestamente se non hai verificato con estrema certezza che il sito web sia attendibile te lo sconsiglio fortemente!”
Il rischio infatti di “furto dei dati personali“, è davvero molto elevato. Meglio in alternativa generare delle “carte virtuali“, attraverso il circuito dell’home banking. Queste speciali carte sono valide per una sola singola operazione. Puoi anche decidere di assegnargli un importo specifico, per il tuo singolo acquisto. Utilizzandole eviterai i rischi di clonazione della carta originale, il così detto “Skimming” e i conseguenti possibili furti di denaro. Meglio delle normali carte di credito, sono le prepagate. Anche le “carte prepagate” possono essere ricaricate all’occorrenza dell’importo desiderato. Come quelle virtuali, anche loro utilizzano i normali circuiti, “Visa” e “Mastercard“. Sono naturalmente accettate anche da Paypal, Amazon e praticamente da tutti gli altri siti web. A tal proposito, consentimi lo slogan:
“Paypal + Prepagata = Sicurezza molto elevata”
Le prepagate però, in confronto alle virtuali, hanno lo svantaggio di dover essere ricaricate presso un servizio abilitato. Pertanto, perdita di tempo e denaro e dell’oramai famoso carburante. Molte prepagate hanno però l’opzione di ricarica anche tramite home banking, decisamente più veloce e comodo. Un esempio di prepagata “rapida” è la “PostePay“, solitamente abbinata a un conto corrente postale.
I CODICI DI ACQUISTO
Ultimo ritrovato della tecnologia moderna. Scherzi a parte, se proprio non te la senti di rischiare di perdere i tuoi soldi, questo è uno dei metodi più sicuri in assoluto. Puoi ad esempio acquistare un codice di acquisto, “Lis Carica“, del valore compreso tra i “10” e i “100” euro, presso le tabaccherie e le Lottomatiche. Con questo codice poi successivamente potrai effettuare i tuoi acquisti sui siti convenzionati, o in alternativa volendo, anche ricaricare ad esempio il tuo conto “Amazon“.
MOBILEPAY
Con il “MobilePay“, potrai effettuare acquisti direttamente dal tuo cellulare o dal tablet. Di fatto è un servizio alternativo alle carte di credito, agli assegni e ai contanti. Nasce, per velocizzare i pagamenti offline, ma offre anche diverse opportunità sugli acquisti via web. Per ora in Italia è ancora un po’ acerbo, ma si sta evolvendo molto velocemente. Per ulteriori info in merito, dai un occhiata alla pagina: “wallstreetitalia.com“.
I MARKETPLACE
Per comodità, ma soprattutto per ridurre i possibili rischi, dovuti ad acquisti vari su molteplici siti web, puoi affidarti ai “marketplace“. Essi sono una specie di supermercati online, che vendono quindi articoli anche molto diversi tra loro, per specifiche e genere, propri e per conto terzi. Questo aumenta notevolmente le opportunità di acquisto e riduce altrettanto bene, il fattore di rischio e ovviamente anche i costi. Quasi la totalità dei marketplace, offre alla propria clientela, un comodo strumento aggiuntivo, i “feedback“. Questi ti consentono di capire facilmente l’affidabilità di qualunque venditore e nel mentre anche la qualità del prodotto che commercializza. Generalmente offrono poi una serie di servizi aggiuntivi che migliorano l’esperienza utente e non solo.
“Sei curioso di sapere quali sono i marketplace più famosi nel mondo?”
Allora, dai un’occhiata a questo articolo: “I 57 marketplace nel mondo in cui vendere“. Troverai una descrizione di tutti quelli sparsi per il globo, adatti a soddisfare ogni tuo genere di acquisto.
AMAZON
Merita una menzione particolare in questo post, il marketplace forse al momento più famoso al mondo. Per una serie infinita di motivi questo negozio online onnicomprensivo è sicuramente, “Amazon“. Offre ogni genere di prodotti, moltissimi anche in forma esclusiva. È caratterizzato da una gestione puntuale dell’ordine, con comunicazioni in tempo reale sullo stato dei pagamenti e delle spedizioni. Una gestione della clientela attualmente praticamente perfetta. Su Amazon tutti i clienti possono pubblicare liberamente una loro recensione che descrive il prodotto acquistato. Utilissima possibilità per tutti i futuri acquirenti. Sempre su Amazon con un piccolo abbonamento annuo, puoi attivare il servizio:
Prime ti consente tra le altre cose, di ottenere le consegne illimitate, addirittura a volte, anche entro le “24” ore, su oltre “2 milioni” di prodotti. In aggiunta, sono previsti anche sconti sulle singole spedizioni, centinaia di ebook tra cui alcuni anche gratis e altri scontati e visione gratuita di film e serie TV. Amazon a suo vantaggio, accetta anche diverse tipologie di pagamento, come ad esempio le carte di credito, i buoni regalo, o i codici con cui ricaricare il tuo account. Codici che puoi decidere di pagare eventualmente in contanti presso i punti vendita selezionati. Nell’articolo: “Fare acquisti su Amazon“, ti spiego passo passo come effettuare l’acquisto di un prodotto, utilizzando una carta prepagata e altro!
Amazon vende e distribuisce anche la serie di dispositivi multifunzione “Amazon Echo“. Amazon Echo è una linea di altoparlanti intelligenti sviluppati da Amazon, che incorporano l’assistente vocale Amazon Alexa. Questi dispositivi consentono agli utenti di eseguire una varietà di operazioni tramite comandi vocali, come ascoltare musica da servizi di streaming, controllare dispositivi smart home, ottenere informazioni e molto altro. Amazon Echo è disponibile in diversi modelli, ognuno con caratteristiche specifiche, come “Echo Dot“, “Echo“, “Echo Show“, “Echo Auto” e altri. Alexa, d’altra parte, è l’assistente vocale digitale di Amazon che funziona come un’intelligenza artificiale basata su cloud e può quindi interagire con gli utenti per svolgere una serie di funzioni e dialogare con loro.
Per quello che riguarda nello specifico l’argomento di questo post, è bene sapere che con Alexa potrai anche avere comunicazioni in tempo reale in merito agli acquisti e alle relative tempistiche di spedizione, senza ovviamente uscire di casa e senza nemmeno la necessità di dover utilizzare un PC, un telefono o un qualsiasi altro dispositivo tecnologico aggiuntivo.
CREAZIONE DELL’ACCOUNT E VIRUS
Vorrei trattare adesso un argomento a mio avviso un po spinoso, che onestamente mi ha fatto dubitare per molto tempo degli acquisti online.
“La creazione di un account.”
Creare un account significa registrarsi presso un provider, per poter accedere a un determinato tipo di servizio. In generale, l’account è fondamentale per l’utilizzo di applicazioni, siti web e servizi informatici, consentendo anche all’utente di personalizzare l’esperienza d’uso in maniera autonoma e in teoria “sicura“.
Ogni sito per questioni legali prima di consentirti di acquistare qualsiasi tipologia di prodotto, deve necessariamente acquisire i tuoi dati personali, tra cui ovviamente anche email, nominativo e indirizzo per la spedizione. Questi dati al termine della tua registrazione sono racchiusi in una pagina del sito stesso, a cui puoi accedere tassativamente con un nome o email e una password abbinata. Il problema fondamentale che riguarda gli account in genere, è il così detto “Phishing“. Ovvero, proprio il furto dei delicati dati personali. In precedenza ti ho spiegato come proteggere i tuoi soldi grazie alla scelta del giusto metodo di pagamento. Ora invece ti mostro
“come proteggere, proprio i tuoi sensibili dati personali.”
Un metodo utilizzato dagli hacker per il furto in genere delle nostre credenziali è il “Pharming“. Esso rappresenta un processo che consiste nel creare una copia fittizia, di una pagina web. La pagina è “quasi” identica a quella del sito originale e viene sovrapposta ad essa, per carpire i dati immessi. Presta quindi la massima attenzione, proprio alla pagina di registrazione in se. Deve sempre corrispondere nei minimi dettagli, per grafica e formattazione, alle altre pagine del sito. L’intestazione e l’eventuale logo possono rilevarti le eventuali anomalie. Spesso anche gli errori di ortografia, salvo quelli generati per errore da “Google translator“, possono bastare per farti percepire le possibili cattive intenzioni.
“Al minimo dubbio, anche in questo caso, rinuncia e passa oltre.”
ESEMPIO PRATICO DI ACQUISTO ONLINE
Di seguito, ti mostro un video con le istruzioni consigliate per acquistare un set di pneumatici presso il sito “EuroImportPneumatici“. Considera l’intero procedimento, come delle semplici linee guida generali, valide in genere per tutte le categorie di prodotti e per tutte le tipologie di siti web.
CONCLUSIONI
“In definitiva, osservando alcune semplici regole, gli acquisti online come hai avuto modo di vedere sono più semplici di quanto si possa pensare.”
Con le dovute precauzioni, sono sicuri e molto convenienti. Non possono sostituire completamente il metodo classico, soprattutto in merito ad articoli voluminosi o caratterizzati da un peso importante, ma consentono di risolvere velocemente molte problematiche tipiche dell’offline.
Sono a mio avviso la soluzione migliore, per poter comprare oggetti altrimenti introvabili, o irraggiungibili, come ad esempio quelli esclusivamente commercializzati dall’altra parte del mondo. Impossibili quindi, da reperire attraverso i normali canali.
Se nutri ancora dei dubbi, o pensi che prima di poter utilizzare questa via per i tuoi acquisti, sia meglio comunque approfondire in modo più specifico l’argomento trattato in questo post, non esitare a “contattarmi“.
Se vorrai poi esprimere un tuo parere, darmi un consiglio e portare il tuo contributo, anche commentando direttamente questo post tramite il modulo che trovi di seguito, ovviamente sarò lieto di risponderti il prima possibile.
Per il momento, ti ringrazio per il tuo tempo e ti auguro un felice e sereno shopping.
A presto.
Ciao, sono Lucio, Webmaster ed editor di miniautocamper.com. Oltre a lavorare sul campo, mi occupo di consulenza e formazione. Amo sporcarmi le mani per realizzare in team ogni genere di idee, ma non inizio mai nessun lavoro senza avere la certezza di un valido risultato finale. La mia esperienza a Tua completa disposizione per aiutarti a dar vita a ogni tuo progetto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!